Il Festival

Dal 2 al 3 giugno - Agricola Villa Canali

il Festival

La prima edizione ospitò una selezione di 40 birre sour artigianali e l’affluenza fu di circa 500 partecipanti.

Durante le ultime edizioni (2019 e 2022) il festival ha ospitato oltre 5000 persone, oltre 220 birre a rotazione alla spina e 150 bottiglie a mescita. Coinvolge professionisti del settore birra ma anche chef e produttori che, sapientemente abbinati alle sour beer, vengono messi in luce attraverso workshop o contatti diretti al festival.

#sourfamily

Negli anni il festival ha creato una community di appassionati e addetti al settore che ad ogni edizione si radunano da tutto il mondo per degustare, conoscere e confrontarsi su nuove fermentazioni.

WORKSHOP

Durante le giornate del festival organizziamo workshop tematici a numero chiuso per approfondire il mondo delle birre sour sotto molteplici aspetti.

Per agevolare la partecipazione di relatori e visitatori stranieri, i workshop vengono supportati da servizi di traduzione simultanea o consecutiva.

non solo birra

Sin dalle prime edizioni il Festival coinvolge professionisti della ristorazione, chef e produttori che contribuiscono ad aumentare il valore dell’evento.

L’area food coinvolge partner in grado di fornire un’offerta gastronomica di altissimo livello.

Durante l’ultima edizione abbiamo inoltre deciso di alzare ancora di più l’asticella attraverso l’area delle OSTERIE SPONTANEE dove chef da tutta Italia hanno preparato piatti rappresentativi della loro identità di cucina.

Il Belli

Nel mondo della birra di qualità è conosciuto ovunque. Degustatore internazionale di formaggi, sommelier e oggi publican dell’Arrogant Pub, chi ha dato i natali all’ASF è seguito e persegue un percorso di esportazione di eccellenza e qualità per mezzo dell’Arrogant Sour Festival.

Il Belli, infatti, è stato uno dei primi publican ad aver sdoganato il concetto di cucina da pub portando innovazione e qualità di materie prime nei piatti in abbinamento alle birre tanto da vincere il premio Slow Food, Osterie d’Italia 2022 per la “Miglior dispensa” per l’attenzione rivolta alla scelta dei prodotti e delle materie prime.

Come raggiungere
il festival

La location dista circa 13 minuti di taxi dal centro di Reggio Emilia. 
Chi arriverà direttamente in auto  troverà un ampio parcheggio in loco.
Per chi volesse arrivare con l’autobus, dovrà prendere la linea N°1 dalla stazione centrale (attivo solamente il lunedì): fermata Canali S. Marco. 
Metteremo inoltre a disposizione un servizio GRATUITO di navetta privata per le giornate di domenica e lunedì con le modalità seguenti: la navetta inizierà la prima corsa alle 19:00 con partenza Parcheggio Polveriera (vicino alla stazione dei treni) e arrivo a Villa Canali.
Sosterà 15 minuti per poi ritornare al Parcheggio Polveriera e ripartire da là.